Corso di scrittura creativa

Dodici vinili. Dodici come i mesi, come gli apostoli, come i segni dello Zodiaco. Dodici come gli studenti che hanno partecipato al corso pomeridiano di scrittura creativa proposto quest'anno dall'istituto Iris Versari con il titolo Notes. Occhi che raccontano. Dodici frutti di otto pomeriggi passati ad analizzare racconti e a sperimentare tecniche di scrittura. L'obiettivo di questa edizione era però qualcosa di più: realizzare una raccolta di racconti. Ispirati dagli elementi chimici de Il sistema periodico di Primo Levi, dai labirinti delle Città invisibili di Italo Calvino, dai frammenti di provincia americana di Raymond Carver, i nostri studenti, seppure provenienti da classi e indirizzi diversi, hanno infine trovato - è proprio il caso di dirlo - il loro filo rosso: la musica. L'idea è subito piaciuta a tutti: una bancarella di vinili, colorata e dal sapore un po' vintage. Dodici vinili, dodici titoli di canzoni amate. Ogni canzone racchiude una storia, ogni storia un piccolo mondo che attende di essere “ascoltato”.

Buona lettura!

laboratorio Notes 2023