Orientamento in entrata

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI DI PRIMO GRADO DEL TERRITORIO

Le classi terze delle scuole superiori di primo grado possono richiedere un intervento di orientamento finalizzato alla presentazione degli indirizzi, delle caratteristiche e dell’offerta scolastica del nostro Istituto scegliendo tra le seguenti opzioni:

• presentazione tramite collegamento online;
  • presentazione condotta dai nostri docenti presso la scuola richiedente.

I responsabili dell’orientamento delle scuole interessate devono compilare il modulo presente al seguente link: https://forms.gle/GyskdxVSoAMSeApX8

Garantiamo l’opzione 2 (presentazione condotta dai nostri docenti presso i locali della scuola richiedente) ai primi sei Istituti che compileranno il modulo di richiesta.

MINISTAGE ONLINE

I ministage permettono agli studenti di terza media di assistere a due lezioni online relative alle materie di indirizzo della scuola superiore che intendono scegliere.

Le date, gli orari e le modalità di iscrizione ai ministage verranno comunicati nel corso delle prossime settimane sul sito dell’Istituto. Le prenotazioni avverranno online, si chiede quindi cortesemente alle famiglie di non contattare telefonicamente la scuola per richiedere questo servizio.

COLLOQUI CON DOCENTI ESPERTI DI ORIENTAMENTO

Da novembre a gennaio sarà possibile richiedere un colloquio online con docenti esperti

di orientamento del nostro Istituto utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica.

Istituto Tecnico Economico: delucchi.fabio@isversari.edu.it

Liceo Scientifico tradizionale e opzione Scienze applicate: anzani.maria@isversari.edu.it

Liceo delle Scienze Umane: vino.fabio@isversari.edu.it

MINISTAGE ONLINE

Cos’è il ministage?

Un ministage è un’iniziativa promossa dal nostro Istituto per permettere agli studenti di terza media di assistere a due lezioni relative alle materie di indirizzo della scuola superiore che intendono scegliere.

Per motivi di sicurezza, per l’anno scolastico 2020-2021 i ministage si svolgeranno online. È

possibile iscriversi, in date diverse, ai ministage di più indirizzi.

Gli studenti iscritti, il giorno prima della data prenotata, riceveranno via mail un link che permetterà loro di partecipare alle lezioni online attraverso la piattaforma Google Meet. L’accesso al meeting sarà consentito solo all’account (indirizzo mail) che è stato segnalato in fase di iscrizione. Il meeting, per ragioni di privacy, sarà impostato in modo tale da non permettere agli studenti di attivare la telecamera (gli studenti, quindi, non potranno essere inquadrati). Sarà possibile porre domande al docente durante l’intero corso della lezione usando la chat e, a discrezione dell’insegnante, il microfono.

Come avvengono le iscrizioni?

Le iscrizioni avvengono visitando il sito https://sites.google.com/isversari.edu.it/versari-orientamentoinentrata/home-page e seguendo le indicazioni fornite: sarà necessario selezionare l’indirizzo e la data di interesse. Dato che i posti sono limitati, nel caso in cui sia necessario correggere o annullare un’iscrizione vi chiediamo di contattare immediatamente via mail la responsabile dell’orientamento in entrata Motta Elena all’indirizzo motta.elena@isversari.edu.it.

Non si accettano prenotazioni via mail.

Date e orari

ECONOMIA

AZIENDALE

INGLESE

Programma (per tutti gli indirizzi)

h. 14.55: apertura del collegamento e appello

h. 15.05: presentazione dell’indirizzo a cura del docente

h. 15.15-15.45: prima lezione

Breve pausa (senza interrompere il collegamento)

h. 15.50-16.30: seconda lezione e compilazione del questionario online anonimo di gradimento.

IMPORTANTE

L’attività avrà luogo solo se gli studenti iscritti saranno almeno 10. Se tale condizione non si verificherà, gli studenti iscritti verranno contattati tramite mail e verrà loro offerta la possibilità di partecipare ai ministage successivi. Il ministage del 3/12/20 non verrà annullato nemmeno nel caso in cui ci siano pochi iscritti.

Locandina Orientamento in entrata

Ultima modifica il 21-11-2020