PAGO IN RETE – comunicazioni e Informativa Privacy

Il DL 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1 marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete. Fino al 28 febbraio 2021, quindi, tutti i pagamenti potranno essere effettuati nel modo usuale, attraverso bonifici bancari o versamenti sul conto corrente postale intestato all’istituto.

Leggi il decreto

OGGETTO: Iscrizione genitori portale Pago In Rete

In ottemperanza al D.Lgs. 217/2017 art. 65 comma 2, nonché alla successiva nota Prot. 1123 del 08.05.2020 del Ministero dell’Istruzione, “Chiarimenti adesione alla piattaforma PagoPA”, dal 1° luglio 2020 i genitori degli alunni devono effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete. A titolo di esempio, attraverso il portale dovranno essere versati i pagamenti relativi a:

  • contributi volontari
  • assicurazioni
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • acquisto libretti, badge

Il ricorso al portale è obbligatorio ed esclusivo a partire dal 1° luglio 2020; ogni altra modalità di pagamento sarà considerata illegittima e pertanto vietata. 

Per accedere al portale Pago in Rete, è necessario possedere o ottenere delle credenziali. In sintesi, le credenziali possono essere già in possesso dei genitori, se hanno un’identità digitale SPID, se hanno conservato le credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio a scuola, se sono docenti in possesso delle credenziali Polis. 

In caso contrario, le credenziali devono essere acquisite effettuando la registrazione al portale. Semplici istruzioni per procedere alla registrazione sono reperibili a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4

Il link per accedere al portale: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ 

Il Ministero ha predisposto un video per spiegare ai genitori come procedere al pagamento: https://youtu.be/hUYWwNXc7C0.

Si segnala che i contributi volontari sono decisivi per il buon funzionamento dell’istituto. Le risorse provenienti dal Ministero consentono il funzionamento di base, ordinario delle scuole, ma non sarebbero sufficienti per garantire la piena efficienza dei laboratori, lo sviluppo di progetti che richiedono tecnologie e materiali speciali, la ricca offerta formativa che l’istituto garantisce a tutti i suoi iscritti. Per queste ragioni, il versamento del contributo, volontario, è caldamente richiesto a tutti voi.

Pago In Rete.pdf

Un cordiale saluto a tutti 

Il Dirigente Scolastico

Dott. ssa Di Battista Maria Grazia

Ultima revisione il 14-09-2022