Istruzioni Operative Pago In Rete

Per poter effettuare qualsivoglia pagamento verso la Pubblica Amministrazione bisogna utilizzare il metodo di pagamento reso obbligatorio dal 1° Marzo 2021 verso la Pubblica Amministrazione: PagoPA.

La sottosezione di PagoPA che si occupa dei pagamenti verso le Scuole di Istruzione Superiore si chiama PagoInRete.

Per accedere al servizio bisogna registrarsi al sito di PagoInRete ( https://www.istruzione.it/pagoinrete/ ) oppure collegarsi allo stesso e utilizzare come metodo di riconoscimento e autenticazione il Sistema Pubblico di Identità Digitale ( SPID ).

Appena effettuato l'accesso occorre selezionare la voce "Vai a Pago In Rete  Scuole"

Per poter visualizzare i versamenti che è possibile effettuare, occorre selezionare la voce Versamenti volontari presente in alto a sinistra

Inserire, nel campo a destra denominato Codice meccanografico, il codice meccanografico della scuola: MBIS04200E e premere su Cerca

Comparirà quindi il nostro istituto e andremo a selezionarlo cliccando sull'immagine della lente di ingrandimento posta sutto la voce Azioni a destra

A questo punto comparirà l'elenco dei versamenti disponibili.

Selezionare quello di interesse cliccando sull'immagine dell'Euro posta sotto la voce Azioni a destra.

Apparirà ora quindi la possibilità di inserire i dati del pagatore.

Per PAGATORE si intende l'ALUNNO per il quale si effettua il versamento. Dopo aver inserito i dati obbligatori, premere su Effettua il pagamento. Se invece aveste riscontrato degli errori o delle inesattezze nei dati inseriti, dovete premere Annulla pagamento e ripetere la procedura.

Comparirà ora il Carrello Pagamenti con all'interno tutti i pagamenti che si è deciso di effettuare.

Bisogna quindi selezionare la modalità di pagamento:

• Procedi con pagamento immediato - se si decide di pagare tramite carta di credito e carta di debito prepagata o altro metodo di pagamento online;
  • Scarica documento di pagamento - se si decide di scaricare copia cartacea dell'ordine di pagamento da presentare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Si raccomanda di leggere attentamente la nota richiamata dalla voce FLAG OPPOSIZIONE: " Selezionando il check il versante esprime opposizione all'invio dei pagamenti all'Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato. L'eventuale opposizione sarà considerata solamente per i pagamenti effettuati con modalità online ".

Si ricorda di selezionare solo il pagamento di proprio interesse e/o dovere. La scuola predispone dei pagamenti generici quali le tasse per il ritiro del diploma, le tasse per l'iscrizione (obbligatorie solo al quarto e quinto anno), la riemissione di badge identificativi smarriti che riguardano solo una parte dell'utenza studentesca. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione a ciò che ci si accinge a pagare e che questo pagamento sia inerente alle necessità dell'alunno.

Per quanto riguarda i pagamenti nominativi invece, ovvero quelli destinati solo ad un gruppo mirato e noto a priori di alunni, arriverà direttamente nella sezione Visualizza pagamenti una notifica di pagamento. Per evadere la quale sarà necessario procedere solo con gli ultimi passaggi della guida precedentemente mostrata.

Ultima revisione il 08-07-2021