UIL Scuola RUA

ISCRIVITI ALLA UIL SCUOLA - LA VOCE LIBERA DELLA SCUOLA - INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA!

La Unione Italiana Lavoratori Scuola (in sigla “UIL Scuola“) è Organizzazione sindacale democratica e unitaria, senza fini di lucro. Essa è costituita dal personale, dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario, comunque impegnato nella scuola, nelle istituzioni educative, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero e nella formazione professionale, indipendentemente dalle convinzioni politiche e religiose, per lapromozione e la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei princìpi di democrazia e di libertà affermati dalla Costituzione repubblicana.La Unione Italiana Lavoratori Scuola è indipendente da qualsiasi influenza di Governo, di confessioni e di partiti politici. La Unione Italiana Lavoratori Scuola aderisce, in sede nazionale, alla Unione Italiana del Lavoro (UIL) e, in sede internazionale, ai sindacati di categoria della Confederazione Internazionale dei Sindacati (CIS) e della Confederazione Europea dei Sindacati (CES). La sede nazionale è in Roma. La Unione Italiana Lavoratori Scuola assume ordinariamente la denominazione di “UIL Scuola”. La UIL Scuola si prefigge: di intervenire attivamente su tutti i problemi che, direttamente o indirettamente, in ogni sede, pongano in discussione il ruolo ed i comuni interessi dei lavoratori; di tutelare e difendere gli interessi morali, giuridici ed economici, individuali e collettivi, dei propri aderenti; di collegare i lavoratori alla problematica sociale e politica del mondo del lavoro e della società civile; di promuovere servizi atti a sviluppare la crescita culturale e sindacale dei propri iscritti; in tale contesto promuove l’Istituto di Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa (IRASE); di attuare un rapporto organizzativo con le associazioni del volontariato sociale e civile e delle attività “no-profit” promuovendo iniziative anche dirette.

NB: L'ISCRIZIONE AL SINDACATO COMPORTA SOLO LA RITENUTA DI UN PICCOLO CONTRIBUTO MENSILE DELLO 0,5% SULLO STIPENDIO, CHE VIENE APPLICATA ALLA FONTE DA PARTE DELLA RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO.

PS: IL SINDACATO SI SOSTIENE ESCLUSIVAMENTE CON LE QUOTE CHE PROVENGONO DALL'ISCRIZIONE DEI LAVORATORI.
LE CONVENZIONI E I SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI UIL SCUOLA

Espero - Il fondo pensione dei lavoratori della Scuola