Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
Il Liceo delle Scienze Applicate riconosce come elemento fondante del proprio indirizzo di studi l'acquisizione progressivamente strutturata e calcolata di un metodo scientifico, di studio teorico e di sperimentazione attiva che si attua in una prospettiva disciplinare, multidisciplinare e interdisciplinare.
Il percorso condente di:
- Mantenere la novità e la complessità dei temi e dei problemi affrontati, grazie allo sviluppo della naturale capacità di lettura, di osservazione e di progettualità e all'apprendimento di tecniche di analisi, di confronto, di raccolta e di organizzazione dei dati, all'abitudine di formulare ipotesi e conseguentemente verificare, nonchè grazie all'acquisizione dell'uso, non ripetitivo ma di ricerca, degli strumenti tecnici di laboratorio (ad ed.: computer, microscopio, CAD)
- Stimolare la curiosità relativamente a un oggetto o fenomeno della realtà fisica o matematica che porta di conseguenza la domanda sul perchè, quando e come esso abbia interessato culturalmente, economicamente, politicamente l'uomo
- Sviluppare nel triennio, grazie alla presenza delle discipline l'area storico-linguistico-letteraria e della filosofia, di alto valore formativo, indispensabili inclinazioni riflessive e competenze comunicative
- Selezionare contenuti e obiettivi dell'area umanistica che interagiscono con quelli dell'area scientifica
- Proporre in modo metodologicamente coerente la valorizzazione di procedimenti scientifici, il più possibile rigorosi nella fase di analisi e produzione
PROFILO IN USCITA
A conclusione del percorso di studio gli studenti devono essere in grado di:
- Approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative
- Individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia
- Valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili, analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica
- Individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
- Individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana
- Evidenziale l'apporto delle tecnologie nel passato dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo
- Individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche
QUADRO ORARIO
Materia |
Classe 1a |
Classe 2a |
Classe 3a |
Classe 4a |
Classe 5a |
Religione cattolica o att. alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali (Biologia, chimica, scienze della Terra) |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Ultima revisione il 17-09-2024