Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”
L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l’ obbligo di istruzione: linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storicosociale.
L’area di indirizzo ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee a risolvere problemi, a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, ad assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.
Profilo in uscita
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale di studio, nel settore economico, dovranno saper:
• analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
• utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti;
• stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
• valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
• utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi;
• padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;
• identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
In particolare per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e marketing i diplomati dovranno saper:
• riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
• analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
• orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
• intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
• utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
• elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
• leggere, elaborare e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali.
QUADRO ORARIO INSEGNAMENTI GENERALI
Materia |
Classe 1a |
Classe 2a |
Classe 3a |
Classe 4a |
Classe 5a |
Attività di insegnamenti generali |
1^ BIENNIO |
2^ BIENNIO |
5^ ANNO |
||
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate (scienza della terra e biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale |
20 |
20 |
15 |
15 |
15 |
QUADRO ORARIO INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO
Materia |
Classe 1a |
Classe 2a |
Classe 3a |
Classe 4a |
Classe 5a |
Insegnamenti di indirizzo |
1^ BIENNIO |
2^ BIENNIO |
5^ ANNO |
||
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
Seconda Lingua Comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Totale |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
Totale orario settimanale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Volantino Istituto tecnico amministrazione, Finanza e Marketing
Ultima revisione il 17-09-2024