Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l’ obbligo di istruzione: linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storicosociale.

L’area di indirizzo ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee a risolvere problemi, a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, ad assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Profilo in uscita

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda  e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale di studio, nel settore economico, dovranno saper:

• analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e  collettivi in chiave economica;

• utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti;

• stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di  studio e di lavoro;

• valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;

• utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi;

• padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;

• identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

In particolare per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e marketing i diplomati dovranno saper:

• riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;

• analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;

• orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;

• intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;

• utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;

• elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

• leggere, elaborare e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali.

QUADRO ORARIO INSEGNAMENTI GENERALI

Materia

Classe 1a

Classe 2a

Classe 3a

Classe 4a

Classe   5a

Attività di insegnamenti generali

1^ BIENNIO

2^ BIENNIO

5^ ANNO

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Scienze integrate (scienza della terra e biologia)

2

2

 -

 -

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Totale

20

20

15

15

15

QUADRO ORARIO INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

Materia

Classe 1a

Classe 2a

Classe 3a

Classe 4a

Classe 5a

Insegnamenti di indirizzo

1^ BIENNIO

2^ BIENNIO

5^ ANNO

Geografia

3

3

-

-

-

Informatica

2

2

2

2

-

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

3

3

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica

-

-

3

2

3

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Totale

12

12

17

17

17

Totale orario settimanale

32

32

32

32

32

Volantino Istituto tecnico amministrazione, Finanza e Marketing

Ultima modifica il 01-11-2020