Rete nazionale Licei classici

La RNLC, Rete Nazionale dei Licei Classici, ente coordinato dal MIUR, promuove tutte le iniziative e le sperimentazioni finalizzate alla valorizzazione e alla diffusione della cultura classica e umanistica, nella sua più ampia accezione.

Con tale motivazione, vista l'originalità della sperimentazione in atto al Liceo Scientifico e al Liceo delle Scienze Umane, la RNLC ha inserito lo I.S. Versari tra i suoi membri come Istituto Associato.

Progetti in essere nello a.s. 2021/22:

Rete nazionali licei classici 2022 pagina 1

Rete nazionali licei classici 2022 pagina 2

Progetti in essere nello a.s. 2020/21:

Programma 28/05/2021

Progetti in essere nello a.s. 2018/19:

- CORSO TRIENNALE DI LINGUA E CULTURA GRECA come MATERIA OPZIONALE, proposta agli studenti del Triennio Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane.

Il Progetto, che è stato istituito nello a.s. 2016/17, prevede lo studio della materia di Lingua e Cultura Greca come materia opzionale e si articola nell'arco del triennio del Liceo.

Gli studenti seguono il CORSO TRIENNALE con 2 ore aggiuntive  al loro monte ore settimanale,  così suddivise: 1 ora di Lingua e 1 di Letteratura greca.

- Il “CLUB DEL GRECO: attività pomeridiana extracurricolare tenuto da docenti interni, su percorsi tematici di lingua e letteratura greca, diversi ogni anno, cui possono partecipare gli studenti dei nostri Licei dalla classe II in avanti, in particolare coloro che, pur incuriositi da tale materia, non sono disponibili a svolgere un percorso triennale curricolare.

- INCONTRO CON L'AUTORE: il Prof. G. Zanetto, docente ordinario di Letteratura greca presso l'Università Statale di Milano, presenterà a febbraio 2019 il suo ultimo lavoro “Siamo tutti greci”. La partecipazione a tale incontro per la sua valenza culturale sarà estesa a tutto l'Istituto a partire dalle classi seconde.

Ultima revisione il 02-05-2022