La voce di Tonia contro la VIOLENZA SULLE DONNE

L’Associazione White Mathilda nasce a Desio (MB) nel 2010 e, fin dalla sua nascita, è quotidianamente impegnata nella battaglia contro la violenza di genere, in collaborazione con gli Enti Locali, le Forze dell’Ordine, i presidi medici sul territorio, ma anche e soprattutto con le scuole di ogni ordine e grado. 

Con questo spirito di attenzione, condivisione e collaborazione è nato il progetto “Il mondo che vorrei", giunto quest'anno alla sua quarta edizione e  indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con lo scopo di avvicinare, con il potentissimo mezzo della musica, i giovani a tematiche importanti, quali il rispetto, la dolcezza, il dialogo, la sensibilità e l'attenzione verso l'altro. 

I partecipanti hanno affrontato mesi di selezioni, portando all’attenzione di una giuria dedicata una cover o un inedito. A questo concorso ha partecipato anche una studentessa del nostro Istituto, Tonia Del Papato (classe 5ASU), che ha scelto di presentare una cover della canzone Donna di Mia Martini, aggiungendo anche un recitativo scritto di proprio pugno e dedicato al ricordo di due specifici episodi di violenza contro le donne. 

Durante la serata conclusiva del concorso, a cui sono stati ammessi solo una decina di concorrenti, dopo l’esibizione di Tonia, le è stato riconosciuto il forte stimolo alla riflessione costituito non solo dalla sua interpretazione canora, ma anche dalle sue parole, frutto delle paure, ma anche delle speranze di una giovane studentessa e di una giovane donna che si affaccia al mondo che vorrebbe. E che ha ogni diritto di andare nel mondo senza freni, ostacoli o violenze.

OGGI PIU' CHE MAI. 

English translation.

Ultima revisione il 17-04-2024