Giochi d'autunno di matematica

Ogni anno il Dipartimento di Matematica e Fisica invita gli alunni dell’Istituto a partecipare
ai giochi matematici organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di
Milano.
Sin dal 1994, con la prima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici il PRISTEM ha voluto comunicare che i giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo, ma che occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un'esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.
Ad oggi le iniziative a cui partecipa il nostro Istituto sono:

• Campionati Internazionali di Giochi Matematici, dedicati agli studenti e
    appassionati dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado fino ai
    classici 99 anni di età (ma anche oltre!);
  • Giochi d'Autunno, competizione matematica riservata agli studenti delle scuole
    primarie e secondarie di primo e secondo grado;
  • Gara a Squadre, gara che si svolge online ed è dedicata alla scuola secondaria di
    secondo grado.

Gli obiettivi di tale progetto sono i seguenti:

• I giochi matematici consentono un’apertura verso la didattica laboratoriale che si affianca a quella tradizionale e che vede i ragazzi protagonisti.
  • I giochi matematici sono un valido strumento che contribuisce ad “aprire” la mente dei ragazzi, ad orientarli e aiutarli a ragionare correttamente interessandoli alle discipline scientifiche.
  • Il progetto si inserisce nella valorizzazione delle eccellenze nell’ambito del progetto Scuola Aperta.

Ecco i risultati delle prove di istituto 2022/2023:

CATEGORIA C2
Mazzini Jacopo (8 ESERCIZI ESATTI) 1AS