Laboratorio di Scienze umane

Il Laboratorio di Scienze Umane “Corpo e Psiche” nasce dal fortunato incontro tra un’idea e la caparbietà: l’idea è quella della Dirigente Scolastica di dotare anche il Liceo delle Scienze Umane, indirizzo di studi solitamente privo di laboratori dedicati, di un luogo di didattica e di ricerca; la caparbietà è quella delle docenti del relativo Dipartimento che hanno fortemente perseguito questo obiettivo, curandone con attenzione ogni aspetto, da quello progettuale a quello realizzativo.

Laboratorio Scienze umane 01 Laboratorio Scienze umane 02

Per fare questo si è partiti dalle teorie pedagogiche più efficaci per pensare gli elementi di un laboratorio:

lo “spazio” o setting, che abbiamo voluto grande, bello, colorato, dotato di arredi funzionali alle strategie didattiche più moderne (tavoli che formano “isole” per l’apprendimento cooperativo, sedute ergonomiche) e con delle piante che vogliono essere un richiamo alle teorie che guardano alla dimensione ecologica dell’educazione;

la strumentazione per la ricerca e l’osservazione (quindici tablet, cinque videocamere, una grande LIM), ma anche materiali didattici che richiamano quelli utilizzati negli approcci di M. Montessori, di F. Fröbel, di C. Bortolato per mostrare agli studenti come sostenere l’apprendimento;

i testi, più di centosettanta, divisi in sei categorie: saggi psicologici, pedagogici, antropologici e sociologici, romanzi a tema psicologico, letteratura per l’infanzia;

le risorse umane, rappresentate non solo dalle docenti stesse, ma anche da esperti che accompagneranno gli studenti in incontri pomeridiani dedicati a tematiche afferenti le Scienze Umane (quali la progettualità educativa su minori e diversamente abili, la LIS, la lettura espressiva, il metodo Montessori e l’Outdoor Education, l’arteterapia, la logogenia, ecc.).

Laboratorio Scienze umane 03

Il laboratorio verrà utilizzato, quindi, per la didattica curricolare del mattino, declinandola in maniera più attiva e laboratoriale, e per approfondimenti extracurricolari dedicati in primo luogo agli studenti, ma anche a docenti e genitori attraverso momenti di sostegno alla docenza e alla genitorialità tenuti, anche in questo caso, da esperti esterni.

È quindi con grande piacere che vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro Laboratorio… venite con noi, ne rimarrete entusiasti come lo siamo noi!

Le docenti di Scienze Umane proff. Elisabetta Asnaghi, Maria Di Benedetto, Donatella Sioli, Elisabetta Zuccoli

English translation.

Ultima revisione il 06-11-2023