EVENTO: "La buona economia è un libro aperto".

Il giorno 5 aprile 2024 presso il teatro “La Campanella” di Bovisio Masciago (MB) si è tenuta una tavola rotonda che ha coinvolto gli studenti delle classi 3e e 4e dell’istituto “Iris Versari” di Cesano Maderno (MB) e l’editore Giuseppe Laterza.
L’editore, nell’incontro dal titolo “La buona economia è un libro aperto”, ha approfondito molte tematiche legate al settore in cui opera; la crisi del settore, il futuro dell’editoria, la difficoltà di fare impresa e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel campo letterario sono solo alcuni degli argomenti dibattuti.
Durante questa mattinata i ragazzi hanno potuto confrontarsi con una figura di spicco dell’editoria italiana, rivolgendogli numerose domande dirette e partecipando attivamente all’incontro.
Laterza, spinto dalla curiosità del giovane pubblico, ha esposto nel dettaglio la sua recente esperienza in Angola sottolineando le enormi differenze tra le varie parti del mondo sotto ogni punto di vista, economico e non.
Un notevole apprezzamento da parte dell’editore è arrivato con l’esposizione di un sondaggio realizzato dagli studenti relativo a diversi aspetti della lettura, radicalmente diversa da quella di altri paesi e da quella del passato.
I tanti numeri, le statistiche e le percentuali presenti in quest’ultimo hanno portato Laterza ad esporre le proprie considerazioni con un linguaggio economico, in coerenza con gli studi di Amministrazione, Finanza e Marketing che i ragazzi frequentano.
Grazie al racconto, tutte le persone presenti in sala hanno potuto rendersi conto dell’immensa fortuna che si ha ad essere cittadini italiani; una ricchezza troppo spesso sottovalutata e data per scontata.
Gli studenti moderatori dell’incontro, in sinergia con altri compagni addetti ad ulteriori aspetti organizzativi, hanno pianificato e realizzato totalmente in autonomia ogni aspetto della tavola rotonda, ricevendo a opera finita l’apprezzamento di ospite e pubblico.
L’incontro è stato realizzato nell’ambito del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES) promosso dall’Università Cattolica e, tra i tanti, dal celebre professore ed economista Carlo Cottarelli.
Anche il presente articolo è stato scritto dagli stessi ragazzi, che, orgogliosi del lavoro svolto e fieri delle responsabilità a loro attribuite, ricordano con enorme piacere la figura di Laterza, a cui rivolgono un caloroso saluto augurandosi di rivederlo in altre occasioni.

Aurora Garbin, Matto Gianotti, Nicolò Proserpio e Gioele Sala

Ultima revisione il 22-04-2024