Iscrizioni alla classe prima per l'anno scolastico 2023-24

Iscrizioni alla classe prima a.s. 2023/24

(per gli studenti frequentati la terza media durante l'a.s. 2022/23)

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

criteri accoglimento domande iscrizione as 23-24

I codici meccanografici necessari per l’iscrizione a questo Istituto sono:

MBPS042011

- per il Liceo Scientifico

- per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

- per il Liceo delle Scienze Umane

MBTD04201R

- Per l’Istituto Tecnico per il Settore Economico: Amm.ne, Finanza e Marketing

Biennio comune e due specializzazioni (dalla classe terza):

1) Amm.ne, Finanza e Marketing

2) Sistemi Informativi Aziendali

COMPILAZIONE DEL MODULO:
Si raccomanda ai genitori degli alunni di provvedere alla compilazione di tutti i dati richiesti nella modulo online, ed in particolare di tutti i dati contrassegnati con asterisco in quanto OBBLIGATORI.

Si chiede inoltre l’inserimento dei dati del genitore che NON compila la domanda, anche in caso di genitori separati (tali dati sono indispensabili per l’Istituzione scolastica).

Si consiglia infine di indicare, in subordine, almeno un altro Istituto di proprio gradimento oltre quello prescelto (il modulo consente di esprimere fino ad un massimo di altri 2 Istituti dove eventualmente, e solo in caso di esubero all’Istituto Versari, trasmettere la domanda di iscrizione).

Nell’impossibilità di procedere autonomamente all’iscrizione "online", è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria didattica dell’Istituto, previo appuntamento con la Segreteria Didattica - Tel. 0362.549563/66

Ultima modifica il 07-12-2022